Go Back
Stampa

Castagne cotte al forno

Le Castagne cotte al forno sono una valida alternati alle più note e amate caldarroste, cotte nella pentola forata (su fiamma o, meglio ancora, sui carboni).
Portata Contorno, Snack
Cucina Italiana
Keyword Castagne, forno
Preparazione 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 kg Castagne di ottima qualità Marchese Luigi

Istruzioni

  • Per prima cosa procuratevi delle buone castagne, io ho scelto quelle dell’azienda Marcehse Luigi, perché un buon prodotto è indispensabile.
    Lavatele e, con l’aiuto di un coltellino ben affilato -mi raccomando, attenzione nel maneggiarlo-, fate un taglio orizzontale e uno verticale, sul lato bombato, in modo da formare una croce.
    A questo punto mettete le castagne in una pentola, aggiungete dell’acqua e fate cuocere a fiamma moderata fino a quando inizia il primo bollore. A questo punto scolate le castagne e adagiatele su di una teglia rivestita con carta forno.
  • Infornate a 220° per 20/25 minuti. Tenete presente che i tempi di cottura possono variare in base alla grandezza delle castagne.
    Togliete dal forno le castagne, dopo esservi assicurati che siano cotte, avvolgetele in un canovaccio pulito (non profumato), adagiatele in una ciotola e lasciate riposare per qualche minuto. Questo passaggio vi aiuterà a togliere con più facilità la buccia.
    A questo punto le vostre Castagne cotte al forno sono pronte per essere assaggiate in tutta la loro bontà!