
Totani con patate in umido
I Totani con patate in umido sono una ricetta gustosa dove i sapori del mare si incontrano magnificamente con quelli della terra.
Portata Pesce, Secondo
Cucina Italiana
Keyword Olive, Patate "le Gustose", Pesce
Preparazione 6 days 30 minuti
Porzioni 4 persone
Chef Gianna
Ingredienti
- 500 gr patate Le Gustose
- 1 kg totani puliti
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiaini concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino
- q.b. olive nere
- q.b. olio extrevergine di oliva
- q.b. sale fino
Istruzioni
- Per iniziare la preparazione dei Totani con patate in umido dovete partire dai molluschi. Dovete pulirli con particolare attenzione, eliminando tutte le parti interne, gli occhi, il becco e togliendo gran parte del manto. Per eliminare quest’ultimo partite dall’orlo della sacca, quindi afferrate la pelle e tiratela delicatamente verso il basso, in questo modo verrà via facilmente (questa è un’operazione facoltativa). Per pulire meglio i totani basta rivoltarli.
- Finita la pulizia, lavate i molluschi per bene con abbondante acqua fresca corrente.Asciugate, tamponando con della carta da cucina, poi tagliate le sacche ad anelli e tagliate sia i tentacoli che le “ali”.A questo punto lavate, pelate e tagliate a tocchetti non troppo grandi le patate.In una padella capiente dai bordi alti (va benissimo anche una pentola) mettete a scaldare leggermente dell’olio evo (siate generosi con le quantità), l’aglio. Fatto questo aggiungete i totani tagliati e lasciate andare a fiamma media per qualche minuto. Togliete l’aglio, quindi sfumate con il vino.Quando l’alcol del vino sarà evaporato, unite le patate e il trito di aglio e peperoncino; mescolate e lasciate insaporire per un minutino. Aggiungete il concentrato di pomodoro con un bicchiere di acqua calda, salate, mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa avendo cura di coprire con un coperchio. Mescolate di tanto in tanto e, se fosse necessario, aggiungete dell’acqua calda per far proseguire la cottura con la giusta quantità di liquido.
- Quando i totani e le patate saranno cotti, aggiustate di sale, aggiungete le olive, spegnete il gas e lasciate riposare per qualche minuto, sempre con il coperchio.Trascorso il tempo di riposo, i vostri Totani con patate in umido saranno pronti per essere impiattati e portati in tavola ancora caldi, magari con del pane tostato.