
Focaccia soffice con impasto di patate
a ricetta della Focaccia soffice con impasto di patate è una delle tante varianti della classica focaccia. Quella che vi propongo oggi è bianca, alta, gustosa e super soffice.
Ingredienti
- 500 gr Farina
- 300 gr Patate Le Gustose Marchese Luigi
- 25 gr Lievito di birra 1 cubetto
- 2 cucchiaino olio di oliva extra vergine
- 2 chucchiai di sale fino rasi
- 1 pizzico di zucchero
- q.b. sale grosso
- q.b. acqua tiepida
Istruzioni
- Mettetele in una pentola con dell’acqua fredda e fatele lessare (le patate dovranno essere bene cotte). Conservate l’acqua di cottura, la utilizzerete per preparare l’impasto.Terminata la cottura fatele intiepidire quindi pelatele e schiacciatele, va bene anche se utilizzate una forchetta.In una tazzina mettete lo zucchero, il lievito e dell’acqua tiepida, quindi sciogliete bene il lievito.
- In una ciotola capiente (o anche planetaria o impastatrice) mettete tutta la farina, il sale fino e le patate schiacciate. Unite il lievito e mescolate brevemente gli ingredienti, quindi iniziate ad impastare, aggiungendo all’occorrenza dell’acqua tiepida, mi raccomando non troppo calda e sempre un po’ alla volta (qui torna utile l’acqua di cottura delle patate). Per ultimi aggiungete i due cucchiai di olio evo e continuate a lavorare il composto. L’impasto sarà pronto quando risulterà elastico, molto morbido e appiccicoso.Adesso trasferite il composto in una teglia molto ben oliata e stendetelo, quindi copritela con la pellicola trasparente o mettetela in una busta ben chiusa, riponetela in un luogo asciutto (magari nel forno spento) e lasciate lievitare, la vostra Focaccia soffice con impasto di patate, per almeno 3-4 ore (il mio è stato in lievitazione 5 ore). Trascorso questo tempo, togliete la pellicola, aggiungete un paio di cucchiai di olio evo e spalmatelo delicatamente, anche con le mani e, con le punta delle dita, fate tante “fossette” (non abbiate paura di pigiare fino a sfiorare la base della teglia).Aggiungete a pioggia un po’ di sale grosso su tutta la superficie e mettete in forno già caldo. Lasciate cuocere a una temperatura di 200° per circa 25-minuti.Appena la superficie sarà bella dorata, la vostra Focaccia soffice con impasto di patate sarà pronta; servitela bella calda, magari già tagliata e buon appetito.